Diritto di recesso
Ai sensi del D. Lgs. n. 206/05, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 1.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce a: Alaberg di alaino Leonardo Via San Rocco 124060 Castelli Calepio .
Sul alcuni prodotti offriamo una condizione migliorativa per esercitare il diritto di recesso dando la possibilità esercitare il recesso fino a 30 giorni dopo l'acquisto (es Kit tagliando), le condizioni migliorative sono indicate nella scheda dei singoli prodotti.
Alaberg (batfil.it) invierà via mail/fax al cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere esposto all'esterno dell'imballo in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire ad Alaberg (BatFil.it) entro 7 giorni dall'autorizzazione.
1) Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, etc, etc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il codice di autorizzazione al rientro rilasciato da Alaberg (BatFil.it); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente sul documento di trasporto che ha accompagnato il bene; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato sul documento di trasporto, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Alaberg darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
- Alaberg (BatFil.it) non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate
- Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Noalax (BatFil.it) accerti:
- la mancata apposizione del modulo di autorizzazione rilasciato da Alaberg (BatFil.it) sull'involucro esterno della confezione spedita
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Dopo aver verificato l'integrità della confezione e/o suo contenuto, Alaberg (BatFil.it) provvederà ad emettere nota di credito e a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 10 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura). Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Alaberg (BatFil.it) provvederà a mettere il prodotto a disposizione del cliente per la sua restituzione.